Tante variabili, un contesto in continuo mutamento e una consapevolezza di sé, che data l'età non può essere altro che acerba, nel migliore dei casi. Il nostro percorso di orientamento supporta lo studente nell'individuazione degli aspetti rilevanti ai fini della decisione: attitudini e capacità, motivazioni, aspettative, ragionevoli opportunità che offre il contesto. Il percorso è facilitato dall'orientatore, ma vede protagonista attivo lo studente.
All'interno del ciclo primario è impossibile non considerare la famiglia come un attore decisivo della scelta scolastica. Crediamo che il colloquio con la famiglia sia importante perché un percorso partecipato e condiviso è predittore di un maggior successo e soddisfazione personale e familiare.
Il nostro metodo su colloqui strutturati e coadiuvati da esercizi e schede propedeutiche a facilitare la riflessione,
Alternando studente e genitori si esplora con la studenze la consapevolezza circa le proprie attitudini, interessi, abilità, la percezione che si ha di sè e quella che invece ha il contesto scolastico, familiare, amicale. Moltiplicare domande e punti di vista facillita la condivisione ragionata della propria situazione personale, l'esplorazione e l'emersione di interessi, competenze e motivazione.
Se dovessi scegliere adesso, quale sarebbe la tua scelta? Nessun vincolo, in questo caso l'esercizio punta sulla capacità di sintetizzare punti di vista personali altrui, di riconoscere senza giudizio motivazioni e ragioni sottostanti a comportamenti, il nesso tra azione e conseguenza. Lo studente esercita abilità che potranno affiancarlo durante ogni scelta, piccola o grande
Copyright © 2024 Itinerly - Tutti i diritti riservati.
Gestito da GoDaddy
Quale percorso dopo la terza media? L'importante è che la scelta sia fatta con consapevolezza e motivazione. Possiamo aiutarti!