“Stregatto, […] potresti dirmi, per favore, quale strada devo prendere per uscire da qui?”
“Tutto dipende da dove vuoi andare,” disse il Gatto.
“Non mi importa molto…” disse Alice.
“Allora non importa quale via sceglierai,” disse il Gatto.
Nelle teoria della scelta razionale l'individuo pondera le proprie scelte in base ad un computo autonomo tra costi e profitti delle conseguenze di tale scelta. Sicuramente un punto di partenza ma dobbiamo considerare il peso di emozioni, interessi, attitudini. Attraverso test di personalità e interviste strutturate ti offriamo strumenti utili al primo fondamentale passo per compiere una buona scelta: conoscere te stesso.
Quali sono le alternative possibili? Quanto mi è chiaro l'obiettivo? Cosa sono disposto a fare per raggiungerlo? le mie aspettative sono realistiche? Per prendere una decisione è necessario esplorare tutte le alternative possibili e avere un quadro realistico di quello che implicano. Attraverso una serie di riflessioni guidate ti aiutiamo in questo percorso.
“Un obiettivo senza un piano è solo un desiderio.”
La citazione di de Saint-Exupery sintetizza in modo efficace quello che serve per raggiungere un obiettivo: chiarezza delle risorse e a disposizione, di quello che manca e necessità di pianificare. Tutto molto semplice, ma ne siamo davvero capaci?
Copyright © 2024 Itinerly - Tutti i diritti riservati.
Gestito da GoDaddy
Quale percorso dopo la terza media? L'importante è che la scelta sia fatta con consapevolezza e motivazione. Possiamo aiutarti!